Nel 2005 è iniziato come un sogno di Dirk Bikkembergs. Lo stilista belga ha acquistato il club amatoriale FC Fossombrone

Di cui voleva fare un grande club. In poco tempo Fossombrone ha dovuto giocare ad alto livello, in un nuovo bellissimo stadio. Bikkembergs ha immediatamente progettato nuovi abiti per il club, che da quel momento in poi avrebbe vissuto come Il Bikkembergs Fossombrone.

Il club non è diventato un successo

In realtà, di tutte le ambizioni, alla fine non è stato raggiunto nulla. Quando il Bikkembergs FC ha venduto il Fossombrone nel 2010, il club ha agito in serie D. Dopo la chiusura del rubinetto dei soldi, il Fossombrone è tornato ad Eccelenza, il livello amatoriale italiano. Oggi il club si chiama FC Forsempronese 1949, in grande contrasto con i grandi progetti che il magnate della moda fiamminga aveva con il club del villaggio.

  • Quando Bikkembergs ha rilevato il club nel 2005, voleva andare in serie C2 con il club entro due anni. Alla fine l’FC Fossombrone non è andato oltre la serie D. Oltre alle grandi ambizioni sportive, nel prossimo futuro si dovrà costruire un nuovo stadio a Fossombrone. Gli uffici dell’azienda di moda Bikkembergs dovevano essere situati in quello stadio. Fossombrone era quindi la sede della società belga.
  • “Il mio sogno è quello di trasferire un giorno alcuni uffici allo stadio per poter vivere lo sport ancora più da vicino” – Dirk Bikkembergs nel 2005, dopo aver acquistato l’FC Fossombrone.

Ogni anno Dirk Bikkembergs pompava 250.000 euro nel piccolo club.

Tra le altre cose, sono stati progettati nuovi abiti. Dopotutto, il belga ha usato il club come immagine per la collezione sportiva dell’azienda di moda. I giocatori sono stati utilizzati, oltre che in campo, in campagne pubblicitarie e in passerella. Per cinque anni Bikkembergs ha tenuto fede alle sue ambizioni, ma nel 2010 ha dovuto staccare la spina. Ufficialmente perché “tutti gli obiettivi sono stati raggiunti”, ma i media non hanno escluso il rapporto con una multa elevata per evasione dell’IVA.

  • Nella stagione 2010-2011, il club è subito retrocesso di nuovo all’Eccelenza, dove esce ancora. Oggi sotto un altro nome: FC Forsempronese 1949. Senza un nuovo stadio, senza gli abiti separati e senza Dirk Bikkembergs.
  • Il belga non è mai stato in grado di realizzare i piani che aveva con il club. Si sta indovinando se l’FC Fossombrone avrebbe giocato ancora in Serie D, o forse anche più in alto se Bikkembergs avesse ancora pompato i suoi soldi nel club.